La Fondazione Carlo Maria Martini ha appreso con tristezza la notizia della scomparsa, la mattina del 15 novembre 2017 a Milano, di rav Giuseppe Laras, rabbino capo di Milano dal 1980 al 2005.

«Il suo contributo al dialogo, che si è espresso in particolare con la proficua collaborazione e l’intensa amicizia con il cardinale Martini, è per noi un’eredità preziosa che ci impegniamo a tenere viva», commenta il presidente della Fondazione, padre Carlo Casalone SJ, il quale – anche a nome della comunità dei gesuiti del San Fedele di Milano – ha inviato un messaggio di cordoglio all’attuale rabbino capo, rav Alfonso Arbib.

La collaborazione di rav Laras è stata particolarmente intensa anche nella organizzazione e promozione degli «Incontri a due voci ebrei-cristiani», iniziativa nata al San Fedele alla fine degli anni Novanta e oggi sostenuta anche dalla Fondazione Martini.

Qui di seguito è possibile ascoltare un passaggio dell’incontro tra Rav Giuseppe Laras e il cardinale Francesco Coccopalmerio, dal titolo «Il dialogo ebraico-cristiano a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II», avvenuto il 22 marzo 2015 nel teatro della parrocchia milanese di Santa Maria Goretti.