Sostieni Fondazione Carlo Maria Martini

Cosa fa la Fondazione

La Fondazione Carlo Maria Martini ETS nasce per iniziativa della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Milano. Essa si propone di ricordare il Cardinale Carlo Maria Martini, promovendo la conoscenza e lo studio della sua vita e delle sue opere, e di tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno, favorendo l’esperienza e la conoscenza della Parola di Dio nel contesto della cultura contemporanea.

5X1000

Donazione libera

Benefici fiscali

Lasciti e legati

5X1000

Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione

Nella dichiarazione dei redditi annuale puoi scegliere di destinare il 5×1000 alla Fondazione Carlo Maria Martini ETS apponendo la tua firma sulla scheda del Modello 730 o del CU, nel primo riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e Fondazioni riconosciute…” e scrivendo il nostro  codice fiscale.

Codice fiscale di Fondazione Carlo Maria Martini

97661190153

Fai una donazione

DONAZIONE LIBERA

La Fondazione è sostenuta soprattutto dal contributo di persone e istituzioni.
Qui sotto puoi contribuire direttamente con PayPal oppure attraverso un bonifico bancario.

Prezzo minimo: 10,00 €

Bonifico bancario

Causale: “Donazione a favore della Fondazione Carlo Maria Martini ETS”

Intestazione conto: FONDAZIONE CARLO MARIA MARTINI ETS
BANCA: Crédit Agricole Italia SpA – Agenzia di Milano 43 – Piazza San Fedele 4 – 20121 Milano
IBAN: IT28B0623001633000015298314

DETRAI LA TUA DONAZIONE

Benefici Fiscali

La Fondazione Carlo Maria Martini ETS, costituita ai sensi del Codice Civile, ha personalità giuridica riconosciuta. È un’organizzazione iscritta nei Registri iscritto nel registro delle persone Giuridiche tenuto dalla Prefettura di Milano al n. 1362 in data 11/03/2014.

“Ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. 117/2017, effettuare oggi una donazione ad un ETS consente di poter godere di una deduzione dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo dell’erogazione deducibile supera il reddito al netto delle deduzioni, l’eccedenza può essere riportata in avanti e quindi dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo, consentendo in tal modo di in caso di reddito incapiente nel periodo d’imposta in cui è stata effettuata l’erogazione, di mantenere il beneficio per gli esercizi futuri. La disposizione è di carattere generale, cioè applicabile a favore di soggetti benefattori persone fisiche, enti e società, e si applica alle erogazioni liberali sia in denaro sia in natura.
In alternativa, le sole persone fisiche/soggetti IRPEF possono scegliere di applicare una detrazione pari al 30% dell’ammontare erogato, fino ad un massimo di importo erogato di €30.000. Coloro che effettueranno un’erogazione liberale (donazione) a favore della Fondazione Carlo Maria Martini ETS potranno altresì verificare le ulteriori agevolazioni fiscali presenti nel sistema normativo già esistente e non abrogate dalla nuova disciplina sugli enti del Terzo Settore.”
Testamento solidale

Lasciti e legati

Con un testamento solidale a favore della Fondazione Carlo Maria Martini ETS contribuisci a promuovere la conoscenza e lo studio delle sue opere anche attraverso l’Archivio digitale e l’Opera omnia, a sostenere il dialogo ecumenico, a promuovere lo studio della Sacra Scrittura e a valorizzare i progetti formativi e pastorali ispirati alla pedagogia ignaziana, soprattutto rivolti ai giovani e a sostenere i nuovi progetti culturali e spirituali che la Fondazione promuoverà in futuro.

Cosa significa fare “testamento solidale”?

Significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), uno o più enti non profit, come la Fondazione Carlo Maria Martini ETS. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari in alcun modo. Decidere di fare un lascito è dare il tuo contributo al futuro in modo significativo.

Come fare?

Tutte le informazioni o i chiarimenti che potremo offrirti in materia di lasciti testamentari o donazioni, rimarranno strettamente riservati. Se vuoi sapere come fare, scarica la brochure a questo link (il link porta al download di una brochure) o invia direttamente una mail all’indirizzo segreteria@fondazionecarlomariamartini.it

Resta aggiornato

Newsletter Fondazione Carlo Maria Martini