È online il nuovo percorso sulla Sostenibilità della Sezione Educational.

Pronto ad accompagnare insegnanti, educatori, studenti, giovani in un viaggio attraverso la complessità del creato e verso una consapevolezza più profonda del nostro ruolo nell’antropocene – ossia l’epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre è fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana.

Un sentiero che si snoda attraverso un bosco, offrendo una panoramica coinvolgente sui temi cruciali legati alla sostenibilità. Inizia con una riflessione sulla bellezza e la complessità della natura, per poi esplorare le sfide e le opportunità dell’era in cui viviamo.

Oltre alla sua prospettiva interdisciplinare, il Percorso di Sostenibilità si basa su testi e contributi di Papa Francesco, il Cardinale Carlo Maria Martini, Edgar Morin, Umberto Galimberti, Mauro Cerutti e Marguerite Yourcenar. Questi materiali non solo ti offrono una visione ampia e approfondita della sostenibilità, ma possono guidare verso una conversione intellettuale ed etica.

Il percorso non si limita alla teoria: offre una vasta gamma di attività che mettono in pratica ciò che è stato appreso. Inoltre, una ricca selezione di materiali multimediali arricchisce l’esperienza di apprendimento.

Ciò che rende questo percorso adatto in molte occasioni è la sua flessibilità: è possibile utilizzare i materiali proposti nella loro interezza o selezionarli in base alle preferenze, al tempo disponibile e alle esigenze del gruppo.