Si è svolto il 4 giugno a Milano il convegno «Sviluppo sostenibile, orizzonte per nuovi lavori», promosso da Fondazione Unipolis, Fondazione Carlo Maria Martini e Aggiornamenti Sociali. L’evento rientrava nel Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), svoltosi in varie città italiane dal 22 maggio al 7 giugno.
L’incontro, che è stato coordinato e moderato da Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di Mezzo, si è aperto con la lettura di due brani di Bob Kennedy e papa Francesco sul tema della dignità del lavoro, ed è proseguito con la proiezione di una videointervista a María Prieto, dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che ha presentato un’iniziativa globale dell’ILO per il 2019 (l’intervista, pre-registrata, era a cura di Paolo Foglizzo, della redazione di Aggiornamenti Sociali).
A seguire Mauro Magatti, sociologo dell’Università Cattolica di Milano, ha tenuto una lectio dal titolo «Le due vie del nostro futuro e il lato umano della sostenibilità», con cui ha offerto alcuni spunti per avviare la discussione. «Siamo dentro a una metamorfosi – ha esordito Magatti -, cioè nella fase decadente di una stagione in cui il lavoro ha perso la sua centralità. La finanza e il consumo sono diventati gli elementi centrali nella definizione della nostra identità. E in questa fase decadente emergono tutte le contraddizioni».
Dopo Magatti, alcuni “protagonisti del cambiamento” nel mondo del lavoro hanno raccontato la propria esperienza di come è possibile oggi coniugare creazione di occupazione, cura delle relazioni e promozione della giustizia: Raimondo Brandi (TeatroXcasa), Alex Odino (AGIA – CIA), Raffaella Conci (Cooperativa Terre Joniche) e Carmine Guanci (Cooperativa Vesti Solidale). Anche in questo caso sono stati preceduti dalla lettura di due testi a tema, uno di papa Bergoglio e di Zygmunt Bauman.
Nella parte finale sono intervenuti Gaetano Sateriale (CGIL, direttore editoriale di Ediesse), Pierluigi Stefanini (presidente Asvis e Fondazione Unipolis) e padre Giacomo Costa, vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini. Nei loro interventi hanno preso spunto, in particolare, dai contenuti del volume Il lavoro è dignità, a cura dello stesso Giacomo Costa e di Paolo Foglizzo, che raccoglie i principali interventi di papa Francesco sul tema del lavoro.