Disponibile alla consultazione la serie completa (1980-2002).
Sono attualmente disponibili alla consultazione, nella sezione testi dell’Archivio digitale del sito della Fondazione, gli appunti manoscritti di Carlo Maria Martini relativi a tutto l’arco del suo ministero episcopale (1980-2002). I documenti originali sono conservati presso l’Archivio storico diocesano, a cui va il nostro più vivo ringraziamento.
Si tratta di un patrimonio particolarmente prezioso, se si considera che la maggior parte dei libri pubblicati a nome di Martini nel corso dell’episcopato provengono da registrazioni di suoi discorsi e interventi pronunciati oralmente e poi trascritte dai suoi più stretti collaboratori.
Come ha sottolineato il presidente della Fondazione p. Carlo Casalone, “posseggono quindi un particolare interesse le note che Martini scriveva di suo pugno e che gli servivano da traccia per quello che poi a voce esponeva. Si può infatti in questo modo quasi seguire l’elaborazione del pensiero che, a partire da quanto sinteticamente annotato durante l’ideazione e la preparazione di singoli discorsi, meditazioni, esercizi spirituali – spesso utilizzando foglietti orizzontali, magari di recupero –, diventava poi comunicazione esplicita e articolata”.
Per visualizzare le tracce olografe occorre accedere alla sezione Testi dell’Archivio digitale e digitare tracce olografe nella maschera di ricerca di questa sezione.