La Compagnia di Gesù ha avviato negli ultimi anni una riflessione riguardo all’utilizzo della casa di Gerusalemme e alla possibilità di ospitarvi programmi di formazione per gesuiti di tutto il mondo sia nell’ambito del loro ciclo di studi, sia nell’orizzonte della formazione permanente.

A partire dal 2012 si è così iniziato un percorso che ha portato alla creazione di tre distinte tipologie di proposta:

  • un programma di un mese che moduli una conoscenza della Terra di Gesù attraverso laboratori di visita, studio e riflessione. Tale conoscenza è rivolta ad uno specifico approfondimento biblico e ignaziano, data la rilevanza di Gerusalemme per l’intuizione apostolica di Ignazio;
  • un programma di 15-18 giorni per dare la possibilità di fare la settimana annuale di Esercizi Spirituali a Gerusalemme, a seguito dei quali si propone una visita di una settimana ad altre zone significative della Terra Santa;
  • la possibilità di programmi individualizzati per gesuiti che si vogliano prendere periodi sabbatici o di cammino personale a Gerusalemme e in Terra Santa.

Direttore dei programmi è p. Stefano Bittasi SJ.

La Fondazione Carlo Maria Martini, in sintonia con i suoi obiettivi istituzionali e grazie al contributo generoso di alcuni donatori, si sta impegnando a sostenere un certo numero di “borse di studio” per coloro che provengono da regioni più in difficoltà economica o ad integrare parte della quota richiesta.

Leggi le testimonianze di alcuni gesuiti provenienti da diverse aree del mondo che hanno partecipato al programma nel luglio 2014:

1 – Memoria e mistero, Nikolas Kristiyanto SJ – Indonesia

2 – Una persona nuova per una nuova missione, Richard Mascarenhas SJ – India

3 – Rileggere passato e presente nella “Terra del Santo”, Antuan Ilgit SJ – Turchia

4 – La ricchezza di un percorso da proporre a tutti, Emmanuel Kaparasa SJ – Zimbabwe

5 – Una coinvolgente integrazione della formazione accademica, Marco Ciavarella SJ – Italia

6 – Un significato nuovo alla “composizione di luogo”, Joseph Wagner SJ e Matthew Dunch SJ – USA

 

Share This